Come applicare ed incassare lo sconto Soggiorna in Ticino
Cos’è Soggiorna in Ticino
Soggiorna in Ticino è l’invito a scoprire il piacere di una vacanza nel nostro Cantone.
La proposta è supportata da uno sconto del 20% su pernottamenti più colazioni (extra e tasse di soggiorno esclusi) per una spesa minima di CHF 150/soggiorno.


Lo sconto può essere richiesto da tutti i maggiorenni domiciliati in Ticino che effettuano un pernottamento tra il 16 agosto 2021 e il 31 dicembre 2021.
In tutti i casi, lo sconto massimo applicabile per soggiorno è di CHF 500. Il soggiorno può essere ripetuto più volte in periodi differenti. Il valore dello sconto viene rimborsato al datore d’alloggio attraverso una semplice modalità informatica di richiesta di rimborso.
I vostri ospiti che beneficeranno dell’iniziativa Soggiorna in Ticino potranno inoltre richiedere, allegando copia della fattura di soggiorno, un buono Scopri e gusta del valore di CHF 25 attraverso la piattaforma viviiltuoticino.ch.
Chi e come può
concedere lo sconto
Strutture partner Ticino Ticket
In linea di principio, tutti i datori d’alloggio che sono abilitati all’emissione del Ticino Ticket aderiscono all'azione Soggiorna in Ticino.
Prenotazione
Lo sconto può essere applicato solo a chi prenota il proprio soggiorno contattando direttamente la struttura ricettiva, senza passare da agenzie o piattaforme di prenotazione online (OTA).
Check-in
Al momento del check-in occorre verificare il domicilio del cliente. Per camera ci deve essere almeno un maggiorenne domiciliato in Ticino affinché l’offerta sia valida.
Si invita l'ospite ad attivare i Ticino Ticket relativi al soggiorno prenotato.
Extra esclusi
Al momento del pagamento lo sconto non può essere applicato su tutti gli acquisti di cibi, bevande o altri servizi aggiuntivi come trattamenti wellness o parcheggio, che non sono compresi nel pacchetto base del soggiorno (pernottamento più colazione). Le tasse di soggiorno sono da considerarsi extra e quindi non computabili per il raggiungimento dei CHF 150/soggiorno.
I clienti che sono in possesso e che utilizzano una carta di credito o debito BancaStato ricevono uno sconto complessivo del 40% (carte aziendali escluse).
Come incassare il valore dello sconto
1
Verifica l'età e domicilio del cliente. Dev’essere maggiorenne e domiciliato in Ticino.
2
Crea il Ticino Ticket all'ospite, clicca su "Domiciliato" o "Domiciliato + Banca Stato" nella piattaforma del Ticino Ticket. Rilascia il Ticino Ticket al cliente.
3
Applica lo sconto su pernottamento e colazione al cliente al momento del pagamento del soggiorno.
4
Registrati sulla piattaforma di rimborso.
Dopo esserti collegato a viviiltuoticino.ch vai nella sezione "Chiedi rimborso" e accedi alla piattaforma. Clicca sulla scritta "Registrati" e segui le istruzioni per completare la registrazione, inserendo i dati richiesti. Questa procedura è da effettuare solo la prima volta.
5
Crea la richiesta di rimborso su viviiltuoticino.ch, scegli dal menu “Chiedi rimborso” nella sezione "Info per operatori". La piattaforma è semplice e il procedimento è già automatizzato, occorre solo inserire l’importo totale del soggiorno determinante per lo sconto (IVA inclusa) nell’apposita sezione “Azione Soggiorna in Ticino”. Il programma procederà allo scorporo dell’IVA e indicherà il saldo a vostro favore. Stampa il documento .pdf prodotto dal programma di fatturazione.
6
Genera il modulo di rimborso Ticino Ticket. Al momento della creazione dei Ticino Ticket indica se l’ospite beneficerà del 20% di sconto (Domiciliato) oppure del 40% di sconto (Domiciliato+BancaStato). In seguito, vai nella sezione “Rimborsi Vivi il tuo Ticino” per poter stampare il modulo di rimborso attraverso l’apposito bottone ("Stampa modulo rimborso").
7
Spedisci i giustificativi. I due documenti stampati (richiesta di rimborso e modulo di rimborso Ticino Ticket) vanno allegati alla fattura del soggiorno contenente i dettagli del pernottamento e l’intestatario entro 15 giorni dal check-out a: Vivi il tuo Ticino, CP 2820, 6501 Bellinzona.
8
Ricevi il rimborso sul conto. Le somme richieste, dopo verifica, saranno accreditate sul conto del datore d’alloggio indicato al momento della registrazione sulla piattaforma di rimborso.