Vivi il tuo Ticino

1. Quanto dura l’iniziativa?

L’iniziativa Vivi il tuo Ticino dura dal 22 giugno 2020 al 31 dicembre 2020.

2. A chi è destinata l’iniziativa “Vivi il tuo Ticino”?

  1. L’offerta dell'azione Soggiorna in Ticino e Gusta il Ticino è destinata a tutti i maggiorenni e residenti domiciliati in Ticino.
  2. L’offerta non è valida per i proprietari di case di vacanza o residenze secondarie in Ticino.

3. Cosa si intende quando si scrive che la promozione legata al progetto “Vivi il tuo Ticino” è rivolta a maggiorenni residenti domiciliati in Ticino?

La promozione Soggiorna in Ticino e Gusta il Ticino è destinata a tutti i maggiorenni e residenti domiciliati o con permesso di dimora in Ticino.
Ragion per cui sia i cittadini stranieri in possesso di un Permesso di domicilio “C” sia quelli in possesso di un Permesso di dimora “B” possono usufruire delle misure legate al progetto Vivi il tuo Ticino.

4. Come vengono trattati i dati elaborati attraverso l’utilizzo del Ticino Ticket e l’azione “Vivi il tuo Ticino”?

  1. All’atto dell’emissione del Ticino Ticket, i dati raccolti dai partner e dagli attrattori turistici, saranno esclusivamente utilizzati, in forma anonima e aggregata, per scopo statistico. Dopo di che eliminati. Tutte le informative, in materia di trattamento di dati personali nell'ambito del progetto Ticino Ticket, possono essere consultate attraverso la sezione: ticino.ch/privacy
  2. L’azione Vivi il tuo Ticino si rifà, in termini di privacy e trattamento dati a quanto testé citato.

5. Quali strutture aderiscono all'iniziativa?

Di principio sia i datori d'alloggio del progetto Ticino Ticket sia i ristoratori sono stati invitati ad aderire all'iniziativa. Ciononostante non vi è nessun obbligo in tal senso. Ragion per cui prima di riservare un soggiorno piuttosto che un posto a tavola per una cena, verifica che l'attività commerciale/turistica partecipi a Vivi il Tuo Ticino. 

Soggiorna in Ticino

1. Come si partecipa all’azione Soggiorna in Ticino?

Le informazioni si possono ottenere attraverso la piattaforma “viviiltuoticino.ch”, mentre la riservazione deve essere effettuata direttamente presso la struttura d’alloggio scelta (non sono valide le prenotazioni effettuate tramite piattaforme di intermediazione digitale e non denominate, ad esempio, "OTA").

2. Posso soggiornare più di una volta nelle strutture partner del Ticino Ticket?

Sì, si può soggiornare per quante volte si vuole, ma unicamente fra il 22.06.2020 e il 31.12.2020. Se il tuo soggiorno dovesse terminare, per esempio, il 01.01.2021, non preoccuparti, lo sconto è sempre valevole. L’importante è che il tuo primo giorno di soggiorno, ossia quando entri nella struttura di accoglienza, sia ancora nel mese di dicembre 2020 (esempio dal 29.12 al 02.01.2021).

3. Chi può beneficiare dello sconto previsto per l'azione “Soggiorna in Ticino”?

Se sei residente e domiciliato in Ticino puoi beneficiare dello sconto del 20%.

Inoltre, se sei cliente di BancaStato lo sconto concessoti raddoppia arrivando al 40% (complessivo). Attenzione, per questo 40% devi sempre essere residente e domiciliato in Ticino e, obbligatoriamente, pagare tutto il tuo soggiorno con una carta di credito o debito di BancaStato (non aziendale).

4. Come prenoto l'azione “Soggiorna in Ticino”?

  1. Al momento della riservazione accertati che la struttura da te scelta aderisca all’iniziativa (clicca qui e comunque contatta direttamente la struttura che hai scelto per il tuo soggiorno).
    1. Tutte le prenotazioni dovranno essere fatte direttamente presso la struttura d’alloggio scelta, purché sia convenzionata al Ticino Ticket. Le prenotazioni fatte tramite una piattaforma esterna non vengono accettate (non sono valide le prenotazioni effettuate tramite piattaforme di intermediazione digitale e non).

5. Cosa è il Ticino Ticket?

Pernottando in un hotel, ostello della gioventù o campeggio avete la possibilità di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici e ricevere interessanti agevolazioni sugli impianti di risalita, sui battelli nei bacini svizzeri e sulle principali attrazioni turistiche

6. Quali sono le strutture convenzionate al Ticino Ticket?

Le strutture convenzionate al Ticino Ticket sono gli alberghi, gli ostelli della gioventù e i campeggi, e alcuni agriturismi selezionati.

Maggiori dettagli sul sito ticino.ch/accomodations

7. Quali sono gli attrattori turistici convenzionati a Ticino Ticket e di quali scontistiche si può beneficiare?

Oltre a tutti i mezzi di trasporto pubblico associati alla Comunità tariffale Arcobaleno, vi sono diversi impianti di risalita e attrattori turistici che offrono uno sconto ai possessori del Ticino Ticket. Trovi la lista riassuntiva di tutti i partner e i dettagli delle loro agevolazioni alla pagina www.ticino.ch/reductions.

8. Io sono residente domiciliato in Ticino, la mia compagna invece no. Come viene gestita la prenotazione?

Ogni camera riservata deve comprendere almeno un residente domiciliato in Ticino per poter beneficiare dell’azione.

9. Un proprietario di una casa di vacanza o casa secondaria in Ticino può beneficiare dell’azione “Soggiorna in Ticino”?

No, per poter beneficiare dell’azione è necessario essere un residente domiciliato in Ticino.

10. Posso usufruire dell’azione “Soggiorna in Ticino” più volte?

  1. Sì, si può soggiornare per quante volte si vuole, ma unicamente fra il 22.06.2020 e il 31.12.2020.

  2. Attenzione: la spesa minima del soggiorno (extra e tasse di soggiorno esclusi*) deve essere di almeno CHF 150.- da prezzo risultante dal listino ufficiale su tariffe best available rate della struttura scelta, al netto della tassa di soggiorno.

*Con extra si intendono tutti gli acquisti di cibi, bevande (minibar, consumazioni al bar o al ristorante) o altri servizi aggiuntivi come trattamenti wellness, parcheggio o altri servizi aggiuntivi proposti nella struttura d'alloggio scelta, ma che non sono compresi nel pacchetto base del soggiorno (pernottamento + colazione). Se la riservazione non prevede inizialmente la colazione, è possibile aggiungerla ed includerla nello sconto, ma unicamente prima del pagamento in struttura.
Le tasse di soggiorno sono da considerarsi extra e quindi non computabili per il raggiungimento della spesa minima di CHF 150.-. 

11. C’è un limite di sconto massimo per l’azione “Soggiorna in Ticino”?

Sì, indipendentemente dalla spesa del soggiorno, la scontistica massima è di CHF 500.- /soggiorno.

12. Sono residente e domiciliato in Ticino e prima dell’inizio dell’azione ho riservato due notti in hotel per luglio. L’ho fatto tramite un’agenzia online e non sapevo che ci sarebbe stata questa iniziativa. Adesso vorrei cancellare la riservazione fatta e approfittare dei vostri sconti. Posso farlo?

  1. No. Tutte le riservazioni che i residenti domiciliati hanno fatto prima o durante la riservazione (online e tramite gli “Online Travel Agencies”) non possono essere rimborsate.
  2. Non conta la tipologia di alloggio che hai riservato ma il principio. Questo progetto vuole che la categoria dei datori d’alloggio non debba compensare provvigioni a terzi, ma possa ricevere tutto l’ammontare corrispondente al pernottamento.

13. Sono un datore d'alloggio. Dove devo inviare le mie fatture per ricevere il rimborso?

Tutti i giustificativi devono essere inviati a Vivi il tuo Ticino, Casella postale 263, 6604 Locarno.

14. Sono titolare di un’impresa, posso ottenere lo sconto su un soggiorno per motivi di lavoro, cioè per pernottamenti miei o dei miei dipendenti?

No, lo sconto è riservato alle sole persone fisiche e non può essere applicato a persone giuridiche: aziende, società, ecc. Perciò se si è titolari di un’impresa si può usufruire dello sconto se si è domiciliati in Ticino e si va in vacanza da soli, con la famiglia o con amici, ma non per soggiorni legati a motivi di lavoro. In ogni caso, il conto non può essere pagato con carte di credito o debito aziendali.

15. I campeggiatori stagionali possono partecipare all’iniziativa “Soggiorna in Ticino”?

I campeggiatori stagionali non hanno diritto allo sconto se pernottano nella piazzola e/o posto tenda normalmente utilizzato (e pagato attraverso la relativa tassa forfetaria stagionale). Tuttavia, potrebbero beneficiare dell’iniziativa “Soggiorna in Ticino” allorquando decidessero di pernottare in un’altra proposta di alloggio il cui costo minimo di soggiorno equivalga almeno a CHF 150.- .

16. Gli sconti del 20% o 40% sono concessi anche ai nostri "amici" a quattro zampe?

Il Ticino Ticket dà la possibilità di poter trasportare gratuitamente il proprio cane e questo a prescindere dall'altezza del garrese. Questo, ben inteso, se in qualità di conduttore possiedi un Ticino Ticket valevole.

Avrai, grazie al progetto Vivi il tuo Ticino, altresì la possibilità di ottenere uno sconto del 20% o 40% sul soggiorno del tuo cane, se sarai direttamente tu (in qualità di proprietario) a pagare l'eventuale costo richiesto, per il soggiorno, da un datore d'alloggio.

17. Come mai la piattaforma di rimborso deduce automaticamente la quota IVA dall'importo rimborsato?

L'ammontare da fatturare all'ospite, quindi anche la percentuale di sconto del 20% o 40%, è compreso di IVA.

L'ammontare dell'IVA, come da Legge, deve essere in seguito riversato all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). 

Nella piattaforma e all'atto della richiesta di rimborso, dovrete semplicemente indicare l'importo totale del soggiorno comprendente di IVA.

Il sistema calcolerà l'importo dello sconto che vi sarà rimborsato deducendo la relativa quota IVA (al 3.7%) dall'importo della fattura immesso.

Così facendo, il totale a voi riversato sarà il 20%, rispettivamente il 40%, al netto dell'IVA.

Questo ammontare corrisponde allo sconto sulla prestazione, IVA esclusa, poiché l'equivalente, pari al 3.7%, lo avete già imputato all'ospite.

Gusta il Ticino

1. Chi può beneficiare dello sconto previsto per l'azione “Gusta il Ticino”?

  1. Se sei residente, domiciliato in Ticino e maggiorenne, puoi beneficiare di un buono “Gusta il Ticino” del valore di CHF 25.-
  2. Se in più sei anche cliente BancaStato ti viene concesso un ulteriore buono di CHF 50.- cumulativo all’offerta di base (quindi totale CHF 75.-).

Attenzione: la richiesta del buono personale poteva essere fatta fino al 30.09.2020

2. Come si richiede il buono “Gusta il Ticino”?

Attenzione: la possibilità di richiesta del buono è terminata il 30.09.2020

 

3. Quando posso utilizzare il buono dell’azione “Gusta il Ticino”?

Il buono è utilizzabile una sola volta e per una cena presso un ristorante in Ticino, a partire dalle 18.00 (non si può riscuotere per un pranzo). Lo stesso può anche essere usato durante il soggiorno presso il ristorante della struttura partner di Ticino Ticket in cui si soggiorna.

Potrai utilizzare il tuo buono fino al 31.10.2020.

4. Dove posso utilizzare il mio buono “Gusta il Ticino”?

  1. Di seguito ti indichiamo gli esercizi (che offrono cibo e bevande) presso i quali puoi utilizzarlo:
  1. i ristoranti, gli snack-bar, le osterie, i grotti, i canvetti, le trattorie, le birrerie;
  2. i bar;
  3. i rifugi e le capanne di montagna;
  4. gli agriturismi.
  1. Attenzione: take away e consegne a domicilio NON incluse nell’azione. Quindi dovrai consumare il buono cenando presso il locale che hai scelto.
  2. Ti consigliamo di prediligere i piatti con prodotti locali e vini ticinesi, sarebbe un grande aiuto all’economia del cantone.

5. Posso trasformare il mio buono in moneta o farmi rimborsare parte dello stesso?

No. Il buono non è rimborsabile. Non può essere utilizzato più volte. Deve essere consegnato al ristoratore all’atto del pagamento della cena.

6. C’è una spesa minima per la cena?

  1. Sì, per poter usufruire dello sconto di CHF 25.-, la spesa minima da sostenere è di CHF 40.-
  2. Per il buono offerto da BancaStato (clienti con “Pacchetto BancaStato”), pari a CHF 50.-, la spesa minima è pari al valore del buono stesso, ossia: CHF 50.-
  3. I due buoni possono essere utilizzati separatamente. Oppure in combinazione. In questo caso, i due importi di spesa “minima” si devono sommare (totale importo minimo per la cena pari a CHF 90.-).

    Attenzione: la spesa minima è legata al numero dei buoni che si vogliono utilizzare e non alle persone presenti a tavola.
    Esempio 1: due persone che cenano (solo una ha il buono da CHF 25.-) non devono spendere CHF 80.- complessivi per la cena. L'importo complessivo, per queste due persone, deve essere superiore a CHF 40.-. Questo poiché viene presentato, per la richiesta di sconto, un solo buono.
    Esempio 2: Se le persone, a tavola fossero 3 ma con due buoni da CHF 25.- l'uno, l'importo complessivo della cena deve attestarsi ad almeno CHF 80.- per i 3 commensali.

7. Quante volte posso ottenere il buono dell’azione “Gusta il Ticino”?

Attenzione: il termine per la richiesta del tuo buono è scaduto il 30.09.2020.

Mentre l'utilizzo è consentito fino al 31.10.2020

 

8. Due persone possono utilizzare due buoni “Gusta il Ticino” per la stessa cena?

Sì, i buoni “Gusta il Ticino” sono cumulabili e gli importi della spesa minima si devono sommare (esempio: per due buoni da CHF 25.- cadauno. si richiede una spesa minima di CHF 40.- cadauno). Esempio: siamo in due (coppia) con due buoni. Abbiamo diritto a CHF 50.- di sconto complessivo. Ma l’ammontare della cena, da scontrino, deve almeno essere pari a CHF 80.- per coppia.

9. Siamo due fratelli, residenti e domiciliati in Ticino. Abbiamo 20 e 17 anni. Possiamo avere due buoni?

No. Il buono è destinato solo a residenti domiciliati che hanno già compiuto 18 anni.

10. Ho ordinato il mio buono ma il giorno dopo non è ancora arrivato. Cosa faccio?

Abbi pazienza, sei uno dei quasi 300'000 privilegiati di questa azione. L’invio viene effettuato (dopo la relativa stampa personalizzata) per posta “B” e quindi ci vorranno, mediamente, 10-15 giorni lavorativi per riceverlo al tuo indirizzo. 

11. Sono un ristoratore. Dove devo inviare le mie fatture per ricevere il rimborso?

Tutti i giustificativi (inclusi gli scontrini di cassa o copia degli stessi) devono essere inviati a:
Vivi il tuo Ticino, Casella postale 263, 6604 Locarno. 

12. Sono titolare di un’impresa, posso pagare una cena di lavoro con il buono sconto Gusta il Ticino?

No, il buono è riservato alle sole persone fisiche e non può essere applicato a persone giuridiche: aziende, società, ecc. Perciò se si è titolari di un’impresa si può usufruire dello sconto se si è residenti domiciliati in Ticino e si cena con familiari o amici, non se la cena è per motivi di lavoro. In ogni caso, il costo della cena al quale è applicato lo sconto del buono Gusta il Ticino non può essere pagato con carte di credito o debito aziendali.

 

BancaStato

1. Come posso richiedere gli sconti offerti da BancaStato per l'azione Soggiorna in Ticino?

  1. Se sei cliente non devi far altro che pagare il tuo soggiorno con una carta di debito o credito BancaStato.
  2. Ricordati che l’importo minimo del tuo soggiorno deve essere almeno di CHF 150.- (extra e tasse di soggiorno esclusi).

2. Io sono cliente BancaStato e residente domiciliato in Ticino, mentre la mia compagna, seppur residente e domiciliata, non è cliente BancaStato. Come viene gestita la prenotazione?

Ogni camera riservata deve comprendere almeno un residente domiciliato in Ticino. Per poter beneficiare dello sconto, di BancaStato, è vincolante il pagamento con una carta di debito o credito, di BancaStato.

3. Io sono cliente BancaStato ma non residente domiciliato in Ticino, posso beneficiare lo stesso dell’azione “Soggiorna in Ticino”?

No, per poter beneficiare dell’azione è necessario essere un residente maggiorenne domiciliato in Ticino.

4. Io sono cliente BancaStato. C’è un limite di sconto massimo, a mio favore, per l’azione “Soggiorna in Ticino”?

La spesa minima del tuo soggiorno (extra e tasse di soggiorno esclusi) deve essere di almeno CHF 150.-. Dopo di che otterrai uno sconto del 40% sul totale del tuo soggiorno. L'importo massimo scontabile non può, comunque, eccedere i CHF 500.- complessivi per soggiorno.

5. Come posso richiedere gli sconti offerti da BancaStato per l'azione “Gusta il Ticino”?

Se sei cliente e hai un “Pacchetto BancaStato” il buono ti verrà inviato direttamente al tuo indirizzo di corrispondenza.

6. Come posso ricevere il buono “Gusta il Ticino” di BancaStato se non sono ancora cliente?

Se non sei ancora cliente BancaStato ti basterà sottoscrivere il “Pacchetto BancaStato” durante l’azione. In seguito anche tu avrai la possibilità di ricevere il buono Gusta il Ticino pari a CHF 50.-

7. Il datore d’alloggio non permette il pagamento con carte di credito o debito. Come posso beneficiare dello sconto del 40%?

Se sei cliente e hai una carta di credito e debito BancaStato (VISA, MasterCard o Maestro) ti basta presentarla all'atto del pagamento (check-out).