Vivi il tuo Ticino

1. Quanto dura l’iniziativa?

L’iniziativa Vivi il tuo Ticino dura dal 16 agosto al 31 dicembre 2021.

2. A chi è destinata l’iniziativa “Vivi il tuo Ticino”?

  1. Tutte le offerte dell'iniziativa sono destinate unicamente ai maggiorenni domiciliati in Ticino.
  2. L’offerta non è valida per i proprietari di case di vacanza o residenze secondarie in Ticino.

3. Cosa si intende quando si scrive che la promozione legata al progetto “Vivi il tuo Ticino” è rivolta a maggiorenni domiciliati in Ticino?

La promozione legata al progetto Vivi il tuo Ticino è destinata a tutti i maggiorenni domiciliati o con permesso di dimora in Ticino.
Ragion per cui sia i cittadini stranieri in possesso di un permesso di domicilio “C” sia quelli in possesso di un permesso di dimora “B” possono usufruire delle misure legate al progetto Vivi il tuo Ticino.

4. Come vengono trattati i dati elaborati attraverso l’utilizzo del Ticino Ticket e l’azione “Vivi il tuo Ticino”?

  1. All’atto dell’emissione del Ticino Ticket, i dati raccolti dai partner e dagli attrattori turistici, saranno esclusivamente utilizzati, in forma anonima e aggregata, per scopo statistico. Dopo di che verranno eliminati. Tutte le informative, in materia di trattamento di dati personali nell'ambito del progetto Ticino Ticket, possono essere consultate attraverso la sezione: ticino.ch/privacy.
  2. L’azione Vivi il tuo Ticino si rifà, in termini di privacy e trattamento dati, a quanto testé citato.

5. Quali partner possono aderire all'iniziativa?

Di principio i datori d'alloggio abilitati all'emissione del Ticino Ticket, i ristoratori, le società affiliate all'Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino (UTPT), gli attrattori partner del progetto Ticino Ticket, i punti vendita della rete "Ticino a te" (CCAT) e le cantine affiliate a Ticinowine sono stati invitati ad aderire all'iniziativa. Ciononostante non vi è nessun obbligo in tal senso. Ragion per cui, prima di partecipare a una delle azioni proposte, verifica tramite gli appositi listati che l'attività commerciale/turistica aderisca a Vivi il Tuo Ticino. 

6. Sono un operatore turistico. Dove devo inviare la documentazione per ricevere il rimborso?

Tutta la documentazione deve essere spedita a Vivi il tuo Ticino, Casella postale CP 2820, 6501 Bellinzona.

7. Sono un operatore turistico. Ho già partecipato all'iniziativa Vivi il tuo Ticino lo scorso anno. Devo eseguire nuovamente la registrazione per la piattaforma di richiesta di rimborso oppure mantengo il mio account?

Se lo scorso hanno hai già partecipato all'iniziativa i tuoi dati sono stati mantenuti e potrai quindi accedere alla piattaforma con il tuo vecchio account.

Soggiorna in Ticino

1. Qual è la novità?

Pernottando in una delle strutture ricettive abilitate all'emissione del Ticino Ticket puoi ottenere un buono Scopri e gusta del valore di CHF 25 da utilizzare per una cena presso i ristoranti aderenti, per un'attività presso gli oltre 100 attrattori turistici Ticino Ticket, presso i punti vendita della rete di "Ticino a te" (CCAT) oppure nelle cantine affiliate a Ticinowine.

2. Come si partecipa all’azione "Soggiorna in Ticino"?

Le informazioni si possono ottenere attraverso la piattaforma viviiltuoticino.ch, mentre la riservazione deve essere effettuata direttamente presso la struttura d’alloggio scelta (non sono valide le prenotazioni effettuate tramite piattaforme di intermediazione digitale e non denominate, per esempio le piattaforme di prenotazione online).

3. Chi può beneficiare dello sconto previsto per l'azione “Soggiorna in Ticino”?

Se sei un maggiorenne domiciliato in Ticino puoi beneficiare dello sconto del 20%.

Inoltre, se sei cliente di BancaStato lo sconto concessoti raddoppia arrivando al 40% (complessivo). Attenzione, per questo 40% devi sempre essere residente e domiciliato in Ticino e, obbligatoriamente, pagare tutto il tuo soggiorno con una carta di credito o debito di BancaStato (carte aziendali escluse).

4. Come prenoto l'azione “Soggiorna in Ticino”?

  1. Al momento della riservazione accertati che la struttura ricettiva partner Ticino Ticket da te scelta aderisca all’iniziativa (clicca qui e comunque contatta direttamente la struttura che hai scelto per il tuo soggiorno).
  2. Tutte le prenotazioni dovranno essere fatte direttamente presso la struttura d’alloggio scelta, purché sia abilitata all'emissione del Ticino Ticket. Le prenotazioni fatte tramite una piattaforma esterna non vengono accettate (non sono valide le prenotazioni effettuate tramite piattaforme di intermediazione digitale e non).

5. Cos'è il Ticino Ticket?

Tutti coloro che pernottano in alberghi, ostelli della gioventù o campeggi aderenti al progetto hanno diritto ad ottenere il Ticino Ticket. Questo biglietto permette di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico della Comunità tariffale Arcobaleno, nonché di ricevere interessanti agevolazioni sugli impianti di risalita, sui battelli nei bacini svizzeri e sulle principali attrazioni turistiche.

6. Quali sono le strutture ricettive abilitate all'emissione del Ticino Ticket?

Le strutture abilitate all'emissione del Ticino Ticket sono gli alberghi, gli ostelli della gioventù e i campeggi.

Maggiori dettagli sul sito ticino.ch/accomodations.

7. Quali sono gli attrattori turistici convenzionati a Ticino Ticket e di quali scontistiche si può beneficiare?

Oltre a tutti i mezzi di trasporto pubblico associati alla Comunità tariffale Arcobaleno, vi sono diversi impianti di risalita e attrattori turistici che offrono uno sconto ai possessori del Ticino Ticket. Trovi la lista riassuntiva di tutti i partner e i dettagli delle loro agevolazioni alla pagina: ticino.ch/reductions.

8. Io sono maggiorenne domiciliato in Ticino, la mia compagna invece no. Come viene gestita la prenotazione?

Per camera ci deve essere almeno un maggiorenne domiciliato in Ticino affinché l’offerta sia valida.

9. Un proprietario di una casa di vacanza o casa secondaria in Ticino può beneficiare dell’azione “Soggiorna in Ticino”?

No, per poter beneficiare dell’azione è necessario essere domiciliati in Ticino.

10. Posso usufruire dell’azione “Soggiorna in Ticino” più volte?

  1. Sì, si può soggiornare per quante volte si vuole, ma unicamente fra il 16 agosto e il 31 dicembre 2021. Se il tuo soggiorno dovesse terminare, per esempio, il 2 gennaio 2022, non preoccuparti, lo sconto è sempre valevole. L’importante è che il tuo primo giorno di soggiorno, ossia quando entri nella struttura ricettiva, sia ancora nel mese di dicembre 2021 (esempio dal 27 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022).

  2. Attenzione: la spesa minima del soggiorno (extra e tasse di soggiorno esclusi*) deve essere di almeno CHF 150 da prezzo risultante dal listino ufficiale su tariffe best available rate della struttura scelta, al netto della tassa di soggiorno.

*Con extra si intendono tutti gli acquisti di cibi, bevande (minibar, consumazioni al bar o al ristorante) o altri servizi aggiuntivi come trattamenti wellness, parcheggio o altri servizi supplementari proposti nella struttura d'alloggio scelta, ma che non sono compresi nel pacchetto base del soggiorno (pernottamento + colazione). Se la riservazione non prevede inizialmente la colazione, è possibile aggiungerla ed includerla nello sconto, ma unicamente prima del pagamento in struttura.
Le tasse di soggiorno sono da considerarsi extra e quindi non computabili per il raggiungimento della spesa minima di CHF 150. 

11. C’è un limite di sconto massimo per l’azione “Soggiorna in Ticino”?

Sì, indipendentemente dalla spesa del soggiorno, la scontistica massima è di CHF 500/soggiorno.

12. Sono titolare di un’impresa, posso ottenere lo sconto su un soggiorno per motivi di lavoro, cioè per pernottamenti miei o dei miei dipendenti?

No, lo sconto è riservato solo alle persone fisiche e non può essere applicato a persone giuridiche: aziende, società, ecc. Perciò se si è titolari di un’impresa si può usufruire dello sconto se si è domiciliati in Ticino e si va in vacanza da soli, con la famiglia o con amici, ma non per soggiorni legati a motivi di lavoro. In ogni caso, il conto non può essere pagato con carte di credito o debito aziendali.

13. I campeggiatori stagionali possono partecipare all’azione “Soggiorna in Ticino”?

I campeggiatori stagionali domiciliati in Ticino non hanno diritto allo sconto se pernottano nella piazzola e/o posto tenda normalmente utilizzato (e pagato attraverso la relativa tassa forfetaria stagionale). Tuttavia, potrebbero beneficiare dell’iniziativa Soggiorna in Ticino allorquando decidessero di pernottare in un’altra proposta di alloggio il cui costo minimo di soggiorno (extra e tasse di soggiorno esclusi) equivalga almeno a CHF 150.

14. Gli sconti del 20% o 40% sono concessi anche ai nostri "amici" a quattro zampe?

Il Ticino Ticket dà la possibilità di poter trasportare gratuitamente il proprio cane e questo a prescindere dall'altezza del garrese. Questo, ben inteso, se in qualità di conduttore possiedi un Ticino Ticket valevole.

Avrai, grazie al progetto Vivi il tuo Ticino, altresì la possibilità di ottenere uno sconto del 20% o 40% sul soggiorno del tuo cane, se sarai direttamente tu (in qualità di proprietario) a pagare l'eventuale costo richiesto, per il soggiorno, da un datore d'alloggio. Questo significa che l'eventuale supplemento è incluso nell'importo determinante per lo sconto (pernottamento + colazione).

15. Sono un datore d'alloggio. Quando posso richiedere il rimborso?

La richiesta di rimborso del soggiorno può essere fatta solamente una volta che è avvenuto il check-out da parte dell'ospite.

16. Sono un datore d'alloggio. Come mai la piattaforma di rimborso deduce automaticamente la quota IVA dall'importo rimborsato?

L'ammontare da fatturare all'ospite, quindi anche la percentuale di sconto del 20% o 40%, è compreso di IVA.

L'ammontare dell'IVA, come da Legge, deve essere in seguito riversato all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). 

Nella piattaforma e all'atto della richiesta di rimborso, dovrete semplicemente indicare l'importo totale del soggiorno comprendente di IVA.

Il sistema calcolerà l'importo dello sconto che vi sarà rimborsato deducendo la relativa quota IVA (al 3.7%) dall'importo della fattura immesso.

Così facendo, il totale a voi riversato sarà il 20%, rispettivamente il 40%, al netto dell'IVA.

Questo ammontare corrisponde allo sconto sulla prestazione, IVA esclusa, poiché l'equivalente, pari al 3.7%, lo avete già imputato all'ospite.

Scopri e gusta

1. Come si partecipa all'azione "Scopri e gusta"?

Visita l'apposita sezione per scoprire i punti attivi selezionati per te (clicca qui), raggiungi la meta, accetta di geolocalizzarti, scatta un selfie e compila il formulario. Se vuoi, condividi foto e video sui Social Media dei luoghi raggiunti con gli hashtag #viviiltuoticino o #iltuoticino e ottieni il buono Scopri e gusta.

2. Come si richiede il buono per l'azione "Scopri e gusta"?

Il buono può essere ottenuto, dal 16 agosto al 31 dicembre 2021, da tutti i maggiorenni domiciliati in Ticino, in due differenti modi:

1) Dopo aver raggiunto uno dei luoghi da scoprire indicati sul sito viviiltuoticino.ch e aver scattato un selfie, è necessario dapprima collegarsi alla piattaforma, accettare di geolocalizzarsi e inserire il proprio indirizzo e-mail nel formulario. In seguito, terminare l'iscrizione entro 24 ore attraverso il link ricevuto per e-mail. Dopo le dovute verifiche il buono verrà spedito per posta all'indirizzo indicato (la spedizione può essere effettuata solo in Svizzera).
Assicurati di avere la localizzazione del telefono attivata al momento della geolocalizzazione.

2) Dopo aver beneficiato dello sconto del 20% sul soggiorno con una spesa minima pari ad almeno CHF 150 (extra e tasse di soggiorno esclusi) presso una delle strutture ricettive partner Ticino Ticket, non bisogna fare altro che registrarsi al termine del soggiorno su viviiltuoticino.ch, compilare il formulario e allegare una foto della fattura relativa al soggiorno entro 15 giorni dal check-out. Dopo le dovute verifiche il buono verrà spedito per posta all'indirizzo indicato (la spedizione può essere effettuata solo in Svizzera).

Il buono può essere utilizzato dal 16 agosto 2021 al 28 febbraio 2022.

3. Fino a quando posso usare il buono "Scopri e gusta"?

I buoni possono essere richiesti dal 16 agosto al 31 dicembre 2021 e il loro utilizzo è valevole fino al 28 febbraio 2022.

4. Dove posso usufruire del buono "Scopri e gusta"?

Il buono da CHF 25 può essere utilizzato per una cena (a partire dalle ore 18:00) nei ristoranti aderenti all’iniziativa, per un’attività presso gli oltre 100 attrattori turistici di Ticino Ticket, per un acquisto nei punti vendita della rete "Ticino a te" del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) nonché nelle cantine affiliate a Ticinowine aderenti all'iniziativa.

5. Posso utilizzare il mio buono "Scopri e gusta" per un acquisto online?

No, il buono deve essere consegnato in formato cartaceo. Quindi può essere utilizzato solo per la vendita/consumazione sul posto.

6. Qual è la spesa minima per poter utilizzare il mio buono "Scopri e gusta"?

Per i ristoranti aderenti, i punti vendita della rete "Ticino a te" e le cantine affiliate a Ticinowine la spesa minima per ogni buono dev'essere di almeno CHF 40. Questo significa che se l'importo da pagare totale è pari o superiore a CHF 80 posso utilizzare due buono Scopri e gusta.

La spesa minima per poter utilizzare il mio buono Scopri e gusta presso gli attrattori turistici partner Ticino Ticket è pari ad almeno CHF 25.

Se siamo in due persone e spendiamo CHF 24 non posso utilizzare il mio buono perché l'importo minimo di CHF 25 non è stato raggiunto.

Se siamo in più persone e spendiamo CHF 27 possiamo utilizzare il buono e dobbiamo pagare CHF 2 aggiuntivi.

7. Ho due domande sui selfie: sono obbligato a postare il mio selfie sui Social? / Per l'azione Scopri e gusta sono obbligato ad allegare il mio selfie al formulario?

  1. Non è necessario pubblicare il tuo selfie sui Social. È semplicemente un invito a pubblicare le foto con gli hashtag #viviiltuoticino o #iltuoticino così da renderti partecipe della promozione del nostro bellissimo territorio e comparire nella nostra gallery.
  2. Per ottenere il buono, dell'azione Scopri e gusta, devi necessariamente allegare un tuo selfie al formulario. Ciò ci permette di verificare la tua corretta partecipazione.

8. Hai l'iPhone e non riesci a geolocalizzarti?

Per attivare la localizzazione, con il browser Safari, su iPhone è necessario verificare i seguenti passaggi:

  1. Impostazioni
  2. Privacy
  3. Servizi di localizzazione (ed attivarlo se non è stato fatto)
  4. Cercare la sezione "Siti web di Safari
  5. Selezionare "Mentre usi l'app"
  6. Attivare "Posizione esatta"

9. Come deve essere scattato il selfie?

Per selfie s'intende una foto che vi ritragga almeno parzialmente. L'importante è che, oltre la persona, sia ben distinguibile anche la meta raggiunta. Questo ci permette di verificare la corretta partecipazione all'azione Scopri e gusta.

Scopri il Ticino

1. Come si richiede il buono "Scopri il Ticino" con il 50% di sconto?

Come ottenere il buono:
1. Collegati alla piattaforma viviiltuoticino.ch
2. Compila il formulario tramite il link con i tuoi dati
3. Ricevi il buono tramite e-mail, scaricalo e stampalo
4. Verifica su viviiltuoticino.ch l’elenco dei partner aderenti
5. Presentati alla biglietteria, consegna il buono in formato cartaceo e ottieni lo sconto del 50%.

Si può richiedere il buono dal 16 agosto al 31 dicembre 2021.

2. Quali sono le società affiliate all'UTPT che aderiscono all'iniziativa "Scopri il Ticino"?

Le società affiliate all'UTPT (Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino) che aderiscono all'iniziativa le puoi trovare qui.

3. Quante volte posso richiedere il buono "Scopri il Ticino"?

Non c'è un limite massimo di buoni che si possono richiedere, però può essere ottenuto solo un buono sconto  al giorno (dalle 00:00 fino alle 23:59) con validità di 7 giorni dall'emissione. Il buono sarà nominativo e dotato di codice univoco.

4. Fino a quando si potrà utilizzare il buono "Scopri il Ticino"?

Questi buoni vengono emessi fino al 31 dicembre 2021, ma si potranno utilizzare fino al 07 gennaio 2022.

BancaStato

1. Come posso richiedere gli sconti offerti da BancaStato per l'azione Soggiorna in Ticino?

  1. Se sei cliente non devi far altro che pagare il tuo soggiorno con una carta di debito o credito BancaStato (carte aziendali escluse).
    Individua il periodo tra il 16 agosto 2021 e il 31 dicembre 2021 (la vacanza può anche terminare a gennaio 2022, l’importante è che inizi entro il 31 dicembre 2021).

  2. Ricordati che l’importo minimo del tuo soggiorno deve essere pari ad almeno di CHF 150 (extra e tasse di soggiorno esclusi).

2. Io sono cliente BancaStato e domiciliato in Ticino, mentre la mia compagna, seppur domiciliata, non è cliente BancaStato. Come viene gestita la prenotazione?

Ogni camera prenotata deve comprendere almeno un maggiorenne domiciliato in Ticino. Per poter beneficiare dello sconto del 40% è necessario il pagamento con una carta di debito o credito di BancaStato.

3. Io sono cliente BancaStato. C’è un limite di sconto massimo, a mio favore, per l’azione “Soggiorna in Ticino”?

La spesa minima del tuo soggiorno (extra e tasse di soggiorno esclusi) deve essere pari ad almeno CHF 150. Dopo di che otterrai uno sconto del 40% sul totale del tuo soggiorno. L'importo massimo scontabile non può comunque eccedere i CHF 500 complessivi per soggiorno.

4. Il datore d’alloggio non permette il pagamento con carte di credito o debito. Come posso beneficiare dello sconto del 40%?

Se pernotti in una struttura che non permette il pagamento tramite carta, ma sei cliente e hai una carta di credito e debito BancaStato (VISA, MasterCard o Maestro) ti basta presentarla all'atto del pagamento (check-out).