• Arden
    Informazioni per i datori d’alloggio

Come applicare ed incassare lo sconto Soggiorna in Ticino

Cos’è Soggiorna in Ticino

Soggiorna in Ticino è l’invito a scoprire il piacere di una vacanza nel nostro Cantone. 

La proposta è supportata da uno sconto del 20% su pernottamenti più colazioni (extra e tasse di soggiorno esclusi) per una spesa minima di CHF 150/soggiorno.

Lo sconto può essere richiesto da tutti i maggiorenni domiciliati in Ticino che effettuano un pernottamento tra il 16 agosto 2021 e il 31 dicembre 2021.

In tutti i casi, lo sconto massimo applicabile per soggiorno è di CHF 500. Il soggiorno può essere ripetuto più volte in periodi differenti. Il valore dello sconto viene rimborsato al datore d’alloggio attraverso una semplice modalità informatica di richiesta di rimborso.

I vostri ospiti che beneficeranno dell’iniziativa Soggiorna in Ticino potranno inoltre richiedere, allegando copia della fattura di soggiorno, un buono Scopri e gusta del valore di CHF 25 attraverso la piattaforma viviiltuoticino.ch.

Chi e come può
concedere lo sconto

 

Strutture partner Ticino Ticket
In linea di principio, tutti i datori d’alloggio che sono abilitati all’emissione del Ticino Ticket aderiscono all'azione Soggiorna in Ticino.

Prenotazione
Lo sconto può essere applicato solo a chi prenota il proprio soggiorno contattando direttamente la struttura ricettiva, senza passare da agenzie o piattaforme di prenotazione online (OTA).

Check-in
Al momento del check-in occorre verificare il domicilio del cliente. Per camera ci deve essere almeno un maggiorenne domiciliato in Ticino affinché l’offerta sia valida.
Si invita l'ospite ad attivare i Ticino Ticket relativi al soggiorno prenotato.

Extra esclusi
Al momento del pagamento lo sconto non può essere applicato su tutti gli acquisti di cibi, bevande o altri servizi aggiuntivi come trattamenti wellness o parcheggio, che non sono compresi nel pacchetto base del soggiorno (pernottamento più colazione). Le tasse di soggiorno sono da considerarsi extra e quindi non computabili per il raggiungimento dei CHF 150/soggiorno. 

I clienti che sono in possesso e che utilizzano una carta di credito o debito BancaStato ricevono uno sconto complessivo del 40% (carte aziendali escluse).

Come incassare il valore dello sconto

 

1

Verifica l'età e domicilio del cliente. Dev’essere maggiorenne e domiciliato in Ticino.

2

Crea il Ticino Ticket all'ospite, clicca su "Domiciliato" o "Domiciliato + Banca Stato" nella piattaforma del Ticino Ticket. Rilascia il Ticino Ticket al cliente.

3

Applica lo sconto su pernottamento e colazione al cliente al momento del pagamento del soggiorno.

4

Registrati sulla piattaforma di rimborso.
Dopo esserti collegato a viviiltuoticino.ch vai nella sezione "Chiedi rimborso" e accedi alla piattaforma. Clicca sulla scritta "Registrati" e segui le istruzioni per completare la registrazione, inserendo i dati richiesti. Questa procedura è da effettuare solo la prima volta

5

Crea la richiesta di rimborso su viviiltuoticino.ch, scegli dal menu “Chiedi rimborso” nella sezione "Info per operatori". La piattaforma è semplice e il procedimento è già automatizzato, occorre solo inserire l’importo totale del soggiorno determinante per lo sconto (IVA inclusa) nell’apposita sezione “Azione Soggiorna in Ticino”. Il programma procederà allo scorporo dell’IVA e indicherà il saldo a vostro favore. Stampa il documento .pdf prodotto dal programma di fatturazione.

6

Genera il modulo di rimborso Ticino Ticket. Al momento della creazione dei Ticino Ticket indica se l’ospite beneficerà del 20% di sconto (Domiciliato) oppure del 40% di sconto (Domiciliato+BancaStato). In seguito, vai nella sezione “Rimborsi Vivi il tuo Ticino” per poter stampare il modulo di rimborso attraverso l’apposito bottone ("Stampa modulo rimborso").

7

Spedisci i giustificativi. I due documenti stampati (richiesta di rimborso e modulo di rimborso Ticino Ticket) vanno allegati alla fattura del soggiorno contenente i dettagli del pernottamento e l’intestatario entro 15 giorni dal check-out a: Vivi il tuo Ticino, CP 2820, 6501 Bellinzona.

8

Ricevi il rimborso sul conto. Le somme richieste, dopo verifica, saranno accreditate sul conto del datore d’alloggio indicato al momento della registrazione sulla piattaforma di rimborso.

 

 

Accedi alla piattaforma di rimborso

Chiedi rimborso

Chiedi

Soggiorna in Ticino

Promuovi l'iniziativa

 

Download toolkit