• Arden
    Tra cielo e terra in cerca dello gnomone

Prima di iniziare a misurare il tempo con ingranaggi, molle e bilancieri, ci si regolava con le ombre proiettate dal Sole e sugli edifici si progettavano  meridiane. Anche sulla cima del Monte Lema ne esiste una, è stata realizzata pochi anni fa ed è particolare, tecnicamente si chiama orologio solare analemmatico. La sua peculiarità è quella di avere uno gnomone (l’asta che produce l’ombra) che è mobile, si sposta cioè lungo l’asse nord-sud in base al periodo dell’anno. Le ore sono invece indicate lungo una semi-ellisse. Se vuoi richiedere il buono sconto “Scopri e gusta” del valore di 25 franchi devi raggiungere la meridiana, geolocalizzarti su viviiltuoticino.ch e scattarti un selfie con l’orologio solare. Compila la richiesta e il buono ti arriverà direttamente a casa.

Raggiungere il Monte Lema è facile per chiunque se si sale con la funivia che parte da Miglieglia.

Gli escursionisti e i bikers possono invece divertirsi percorrendo uno dei numerosi itinerari che conducono alla vetta.

In cima, a oltre 1’600 metri d’altitudine, il panorama ripaga di ogni eventuale fatica. Il Monte Lema si trova sul crinale che separa il Malcantone svizzero dalla val Veddasca italiana. Il panorama è superbo. Da un lato si ammira il Verbano, il Golfo Borromeo e il Monte Rosa, dall’altro si vedono il Ceresio e le vallate del Sottoceneri. A nord, in lontananza, si scorgono le vette vallesane, bernesi e grigionesi. Un paesaggio mozzafiato che continua a lasciare stupiti se si sceglie di proseguire nell’escursione con la traversata sino alla cima del Monte Tamaro.

Il Monte Lema è un luogo affascinante in cui ci si sente tra cielo e terra. Non a caso ospita  l’osservatorio astronomico realizzato dall’associazione Le Pleiadi, composta dagli astrofili che salgono in vetta per scrutare pianeti e costellazioni. Quando il sole tramonta e la meridiana “riposa”. In attesa di essere immortalata con chi vuole richiedere un buono “Scopri e gusta” di Vivi il tuo Ticino.

Raggiungi questo luogo

Scopri e gusta

Scopri dove si trova