• Arden
    Scoprire il cosmo all'Ideatorio

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Anche se non viviamo all’inferno, ma in un luogo più vicino al paradiso, spesso ci dimentichiamo che il cielo stellato ci racconta che abitiamo un piccolo pianeta in una galassia tra miliardi di galassie. Una visita al planetario può essere l’occasione per lasciarsi affascinare dall’avventura della scienza astronomica e viaggiare alla scoperta del cosmo.

Ma cosa aspettarsi da una visita ai planetari de L’ideatorio USI a Cadro e ad Airolo, presso la Casa della sostenibilità? L’abbiamo chiesto a Cristina Gianella, collaboratrice de L’ideatorio USI.

Che cosa si può vedere nei planetari USI?

“Le proiezioni nel planetario astronomico durano circa 45 minuti e il visitatore può scegliere tra vari spettacoli. Quello più tradizionale è “Un viaggio nel cosmo”, un viaggio che esplora il nostro Sistema Solare, dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. “La storia del progetto Apollo” racconta invece l’avventura del primo allunaggio. Mentre “Oh, Sole mio!” è dedicata alla turbolenta vita della nostra stella. L’ultima novità è “Esiste un pianeta B?”. Un viaggio che permette di prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere ciò che abbiamo. Tutte le proiezioni sono precedute da un’introduzione su quanto sul cielo del mese".

Sono esperienze adatte a tutti?

“Senz’altro. Consigliamo l’esperienza a partire dai 6 anni in poi, alcuni spettacoli invece sono a partire dai 12 anni”.

Qual è la particolarità della proposta dei planetari USI?

“Le nostre proiezioni sono sempre mediate e accompagnateda un mediatore scientifico. Questa modalità consente di  instaurare un dialogo privilegiato con il pubblico, il quale può anche porre domande rispetto a  proprie curiosità”.

C’è una differenza tra il planetario di Cadro e quello di Airolo?

“No, entrambi offrono la stessa esperienza e quasi tutti gli stessi spettacolie Quello di Airolo è proposto solamente in occasione di eventi programmati o per gruppi su prenotazione. Inoltre, rispetto a Cadro che ha 23 posti, Airolo ne ha qualcuno in meno".

Quand’è possibile visitare i planetari di Cadro e Airolo?

“A Cadro gli spettacoli per il pubblico sono in programma il sabato e la domenica pomeriggio, durante i periodi di apertura. La prenotazione è fortemente consigliata e può essere effettuata direttamente dal nostro sito: https://ideatorio.usi.ch/prenotazioni-planetario, dove si trovano gli orari delle diverse proiezioni.  Alla Casa della Sostenibilità di Airolo l’attività è riservata prevalentemente a scuole e gruppi e sono possibili spettacoli per il pubblico sulla base di un programma di eventi. Per essere informati sulle opportunità si può consultare: https://www.casasostenibilita.usi.ch/it/planetario-astronomico"

Perché consiglierebbe di visitare il planetario?

“Il planetario è un’occasione per tornare adammirare il cielo e lasciarsi meravigliare dall’immensità dell’Universo. Inoltre, ci permette di prendere consapevolezza della nostra posizione cosmica: un piccolo puntino blu nell’Universo. L’unico che conosciamo dove la vita è esplosa, l’unico a nostra disposizione.

Altre info su www.ideatorio.usi.ch